Photogallery

Contratti
ARAN

Raccolta Sistematica
Orientamenti Applicativi
Comparto Università

FERIE e FESTIVITA'

ASSENZE per MALATTIA

Orientamenti Applicativi - aggiornati a dicembre 2016

Permessi retribuiti
Permessi brevi

Permessi per
diritto allo studio

Guida Operativa aggiornata a dicembre 2016

Accordo Quadro in materia di TFR e di Previdenza Complementare del 29 luglio 1999

L’adeguamento retributivo e contributivo nel passaggio dal TFS al TFR dei pubblici dipendenti ai sensi dell’art. 6 dell'AQN

RSU

Quotidiani online
Link Utili

Ricerca nel sito con Google

Loading

Comunicato sull’incontro preliminare del 4 luglio con il MIUR per la stesura dell’atto d’indirizzo

Nel terzo ed ultimo incontro tenutosi ieri al MIUR con il Direttore Generale Dott. Livon rappresentante della delegazione ministeriale, con le OO.SS. dell’ex Comparto dell’Università, sono stati illustrati i sei concetti Tecnico/Politici che saranno portati all’attenzione della Ministra per la stesura della bozza dell’atto di indirizzo, che sarà oggetto di un ulteriore incontro con tutti i rappresentanti sindacali del neo Comparto dell’Istruzione.

Per la nostra O.S. FGU erano presenti il Coordiantore Generale Aggiunto Antonio Sorio  e il Cooordinatore Nazionale Giuseppe Polinari.

E’ emerso preliminarmente che resta ancora di difficile soluzione nell’immediato, per la presenza di contesti diversi che hanno però aspettative comuni, uniformare la parte normativa del CCNL, ma si inizierà sicuramente con un allineamento dei livelli di contrattazione di tutti gli ex Comparti.

I concetti sono i seguenti:

Maggiori margini di contrattazione del Fondo del Salario Accessorio e di flessibilità nell’utilizzo dello stesso, anche ai fini delle Progressioni Economiche coerenti con l’innovazione degli assetti organizzativi secondo le disposizione della Legge 240/2010 e del nuovo Testo del D.L.vo n.150/2009.

Ripensamento della classificazione di tutto il personale, e per la  categoria EP in relazione alle mutate responsabilità ad essa attribuite dal nuovo assetto organizzativo, basato sulla centralità dei Dipartimenti alla luce della L.240/2010.

Consolidare sul trattamento stipendiale  del personale, le indennità minime di natura fissa e ricorrente che, ad oggi, sono imputate al Fondo del Salario Accessorio.

Revisione delle tabelle di equiparazione tra il personale universitario ed il personale del SSN, in modo da consentire una più chiara e reciproca funzione di confronto, definendo i percorsi di carriera ed i processi di mobilità in entrata dalle AA.OO.UU. alle Università ad oggi non chiari e penalizzante per il personale universitario che intende rientrare in Università con il maturato di carriera nel SSN. Occorre altresì definire come si determina il Fondo del Trattamento Accessorio nelle Aziende Ospedaliere Universitarie per il personale del Comparto Università beneficiario del D.P.R. 761/79 art.31.

Soluzione organica delle mansioni e del Trattamento Economico dei CEL anche rispetto all’evoluzione normativa in corso, dell’ex figura del lettore di madre lingua.

Individuare nuovi strumenti di lavoro compatibili con la normativa dello Smart Working, inteso altresì come ulteriore sviluppo organizzativo, che tenga conto anche delle peculiari esigenze del singolo lavoratore.

Anche da questo ultimo incontro, si evince chiaramente che nessun riferimento è stato fatto dal Dott. Livon sull’ammontare della disponibilità delle risorse economiche rispetto all’accordo del 30 novembre 2016, sarà quindi premura della FGU nell’incontro con la Ministra, capire le reali intenzioni, rispetto a quanto fin’ora promesso circa l’aumento del salario.

Quindi, anche se sono stati recepiti dal D.G. del Ministero molti dei temi e concetti presentati dalla nostra O.S. già al primo incontro con la Ministra, noi ci esprimeremo soltanto dopo l’incontro che ci sarà a breve con la Ministra e dopo aver chiare le risorse finanziarie messe a disposizione dalla parte pubblica, perché quelle attuali sono veramente irrisorie.

Roma 05.07.2017

Il Coordinamento Nazionale

FGU Gilda Unams Dipartimento Università

 
Find the Best Web Hosting which offers reliable service and top quality support

Tabelle Assegni Familiari
2017-2018


Meteo

Tutto su IMU e TASI

Convenzioni

Visualizza come Desktop | Visualizza come Mobile

Powered by