Convocate oggi 02.01.2018 le Confederazioni Sindacali per il rinnovo del CCNL - Istruzione e Ricerca ( ex comparto Università)

Alla convocazione di oggi, 02 gennaio presso l’ARAN della trattativa sul rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca (ex comparto Università), prevista per le ore 15.00, posticipata poi alle ore 16.00, oltre alla presenza del Coordinatore Generale della Confederazione CGS e della Federazione FGU Rino Di Meglio, parteciperà per l'Università la ns delegazione formata dai coordinatori nazionali Antonio Sorio e Giuseppe Polinari, e di cui  Vi relazioneremo in seguito l'esito della trattativa, che ci vede molto pessimisti anche alla luce dell' accordo del 22 dicembre us riguardante il CCNL dei ministeriali. Sarà oggi, purtroppo assente il ns Coordinatore Generale Arturo Maullu, impossibilitato a presenziare, non avendo trovato disponibilità di un posto in aereo a causa delle festività ricorrenti, in quanto residente in Sardegna ‘’grazie’’ alla comunicazione di convocazione dell’ARAN, ricevuta soltanto il 29.us di cui Vi è stato reso noto con la lettera di rimostranze inviata al Presidente dell’ARAN Gasparrini, pubblicata su altra pagina di questo sito. Per completezza d'informazione si riporta a fondo pagina anche la convocazione dell'Aran, per mostrare come già dalla stesura della nota inviata alle OO.SS. si possa evincere la poca propensione alla chiarezza e al voler effettivamente addivenire ad una seria trattativa dopo NOVE ANNI!

Dopo che la Triplice, + Confsal, a suo tempo, hanno firmato per gli 85 euro lordi, noi siamo portati a credere che neppure in vista delle elezioni si riuscirà a trovare nuove risorse, tenuto conto che nella finanziaria nulla è stato previsto per il nuovo comparto e temiamo che, vista la palese fretta del Governo e non solo, a chiudere  al più presto il rinnovo dei CCNL,  nulla si discuterà nemmeno in materia giuridica, (vedi ordinamento) nè per i giovani nè per gli apicali, che sono ormai oltre il 60% del personale, tantomeno per i dipendenti universitari che operano nei Policlinici. Per essere ottimisti, forse... tra 5 anni parleremo di un nuovo contratto !!!

Il Coordinatore Nazionale

Dipartimento Università FGU